Settembre 9

Di qua dall’acqua. Storie di Mestre / Festival della Politica

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

About The Event

Museo M9, via Brenta Vecchia, Mestre Venezia
Settembre 9, 2021
19:30 - 20:30

Nella cornice del Festival della Politica, Tiziana Agostini presenta il libro “Di qua dall’acqua. Storie di Mestre”, insieme all’editrice Daniela Spagnol. All’evento partecipano anche gli autori Lorenzo Bottazzo, Gabriella Bampo, Diana Chiarin, Marco Pitteri, Anna Maria Masucci, Lucia Martello e il curatore Roberto Ferrucci.

IL LIBRO

Mestre non è solo un dormitorio per turisti. Mestre ha un’immagine, un’identità, una cultura, una storia. Se a far brillare tutto ciò non se ne occupano le politiche locali, a prendersene cura, allora, sono i suoi abitanti. Di qua dall’acqua – Storie di Mestre è una raccolta polifonica di voci che per appartenenza, scelta e casualità della vita condividono un territorio troppo spesso bistrattato. Da un progetto corale di scrittura creativa che ha richiesto tempo, confronto e impulso nascono i racconti di Lorenzo, Lucia, Diana, Marco, Gabriella e Anna Maria. Per volerne raccontare l’essenza e la personalità, perché Mestre è molto più dell’immagine riflessa al Di qua dall’acqua di Venezia.

Tiziana Agostini

Filologa e studiosa di genere. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni. Tra i suoi libri ricordiamo “Le donne del Nordest” (Marsilio, 2007); “Alle radici della disuguaglianza. Manuale di pari opportunità” (Marcianum Press, 2011); “Venezia. Antologia dei grandi scrittori” (Biblioteca dell’Immagine, 2012) e “Rotary, felici al meglio” (Supernova, 2019). È stata vicepresidente dell’Ateneo Veneto di Venezia dal 2005 al 2008. È stata assessora nella città di Venezia alle Attività culturali, Cittadinanza delle donne dal 2010 al 2013 e nel 2014 Assessora alle Politiche Educative e della Famiglia.

Lorenzo Bottazzo

Ingegnere, vive a Mestre. Ha pubblicato Il fruglio fra gli ossicambri (2009); I numeri di Venezia (2014), tradotto in tedesco e francese; La corte delle malerbe (2015); Il cielo la notte (2016); Se un colpo di mare (2018).

Diana Chiarin

Nata e cresciuta a Mestre. Legge molta poesia, che ritiene una forma di resistenza alla vita. Ama la letteratura e la narrativa contemporanea, con una predilezione verso i racconti.

Anna Maria Masucci

Insegnante con la passione della scrittura. Ha al suo attivo alcuni racconti pubblicati su Radio 1 Plot Machine, e Italiandirectory – The Magazine for Humans.

Lucia Martello

Ha frequentato corsi di scrittura creativa a Mestre, e a Treviso. Nel 2020 il suo racconto “Triage” è stato pubblicato nell’antologia “Abbi cura di me” curata da La Scuola di Editoria, Firenze.

Gabriella Bampo

Dal 2013 si dedica a tempo pieno alla letteratura. La narrazione di “Mestre Teheran”, conclusione drammatica di sei anni in Iran, è ora un romanzo in uscita nel 2021 da Laurana editore.

Marco Pitteri

Lavoratore portuale, lettore accanito e illuso scrittore, amante dell’arte, delle donne e del buon vino. Scrive per passione.

Roberto Ferrucci

Vive a Venezia, anche se gran parte della sua attività si svolge ormai in Francia. Insegna scrittura creativa nelle Università di Padova e di Venezia, oltre che a Parigi e Lille, e negli Atelier di scrittura e lettura organizzati da Helvetia Editrice. È il traduttore italiano di Jean-Philippe Toussaint e di Patrick Deville. Scrive su Il Corriere della Sera, il Manifesto e Le Monde.

Share: