Privacy Policy Collane - Helvetia editrice

Taccuini d’Autore raccoglie libri in viaggio. Testi che girano per il mondo, percorrono le frontiere della scrittura, che attraversano quest’epoca astrusa cercando tracce di significato, incontrando storie, paesaggi, personaggi. Libri che ci accompagnano nella quotidianità e nei nostri altrove. Collana diretta dallo scrittore Roberto Ferrucci.

Il desiderio di valorizzare nuovi autori, argomenti insoliti e tematiche sperimentali conduce alla creazione di questa collana. Si apre uno spazio per saggi, racconti, voci e riflessioni che ci accompagnino alla scoperta di realtà nuove, inaspettate e talvolta sconosciute.

Si propone di dare voce alla cultura locale conservando e rivivendo le tradizioni, i ricordi, la lingua, la storia e l’economia della regione veneta. Al suo interno vi troviamo saggi, piccoli trattati e romanzi che attraversano le peculiarità del territorio dalle sue origini storiche, viaggiando tra i mutamenti avvenuti del tempo.

Nata per dar voce e valorizzare autori che mostrano un forte legame con la laguna, la collana raccoglie romanzi e racconti che privilegiano la visione di una Venezia fantastica, nei quali storia e leggenda si incontrano con risultati sorprendenti. 

Modi di dire veneziani, tradizioni e ricette della cucina locale prendono vita tramandandosi di pagina in pagina.

Accogliere i cambiamenti e adattarsi alle trasformazioni ha condotto alla creazione di questa collana, che prende vita custodendo testi esistenti a cui siamo legati e che rappresentano una parte di storia della casa editrice. Migliorando e crescendo costantemente, non vogliamo dimenticare chi e cosa ci ha aiutato ad esser ciò che siamo oggi.