- Questo evento è passato.
About The Event
GIOVEDì 20 APRILE 2023 ORE 18.00
Libreria Toletta – Venezia
HELVETIA EDITRICE
presenta
“Ritratti Veri di Persone Immaginarie”
con gli autori Giorgio Camuffo e Renzo di Renzo
presenta Giovanni Montanaro
E’ possibile che un avvenimento, una caratteristica caratteriale, una svolta biografica si coaguli in una figura? In un occhio, in una smorfia, in una carnagione? La faccia è il nostro stemma araldico, il nostro espressivo blasone? Oppure quei lineamenti sulla superficie anteriore della testa sono casuali, non significano nulla? Partendo dai ritratti di Giorgio Camuffo, Renzo di Renzo traccia con efficacia e immediatezza un probabilissimo curriculum vitae e il personaggio prende corpo narrativo (dall’introduzione di Tiziano Scarpa).
GIORGIO CAMUFFO
Grafico art director, curatore di mostre ed eventi culturali, è professore ordinario di Comunicazione Visiva presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. Tra le sue recenti pubblicazioni, Imago 1960-1971, Corraini 2021, Bodoni, Corraini 2016 e Macchine per disegnare, Corraini 2021. Ha ricoperto diversi ruoli spesso dedicati alla cura del programma didattico e allo scouting dei docenti presso Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione diretto da Oliviero Toscani.
RENZO DI RENZO
Per molti anni direttore della rivista Colors e del Centro di Ricerca sulla Comunicazione Fabrica (Benetton), ha fondato nel 2007 lo studio Heads Collective con Federico Vanin. Insegna Design Management e Comunicazione Visiva all’Università di San Marino e Marketing all’Istituto Europeo di Design di Venezia. Ha curato numerosi libri di immagine, ha pubblicato due raccolte di racconti e una di poesie e tre libri per ragazzi, tra cui “Nero” (Einaudi), vincitore del premio Grinzane Junior 2008.
GIOVANNI MONTANARO è scrittore e avvocato. Ha scritto i romanzi La croce Honninfjord (Marsilio), Le conseguenze (Marsilio), Tutti i colori del mondo (Feltrinelli, Premio Selezione Campiello), Tommaso sa le stelle (Feltrinelli), Guardami negli occhi (Feltrinelli), Le ultime lezioni (Feltrinelli) e Il libraio di Venezia (Feltrinelli).
La Toletta – SpazioEventi, il laboratorio culturale di Venezia, è a Dorsoduro 1134, Fondamenta di Borgo (alle Eremite, a 2 minuti dalla Libreria Toletta).
Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili