- Questo evento è passato.
About The Event
Venerdì 25 giugno 2021, alle 21:00, Elisabetta Tiveron, scrittrice, e Francesco Jori, giornalista, presentano Lettere da Nordest, il volume curato dalla stessa Elisabetta con Cristiano Dorigo e di cui Francesco Jori è autore della postfazione. Appuntamento a Ponte San Nicolò (PD), nella Corte della Chiesa di San Fidenzio, all’interno della bella rassegna Un ponte di libri, organizzata dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con La Libreria e il Gruppo di Lettura di Ponte San Nicolò.
Il libro ha raccolto, sotto lo stimolo di Elisabetta e Cristiano, le narrazioni di: Ubah Cristina Ali Farah, Gianfranco Bettin, Francesca Boccaletto/Roberta Cadorin, Antonio G. Bortoluzzi, Alessandro Cinquegrani, Elisa Cozzarini Fulvio Ervas, Angelo Floramo, Patrizia Laquidara, Luigi Nacci, Silvia Salvagnini, Giacomo Sartori, Tiziano Scarpa, Federica Sgaggio, Gian Mario Villalta, Stefano Zangrando.
IL LIBRO
Nordest: direzione cardinale, macro regione i cui confini geografici variano in base agli ambiti (letterario, economico, storico, culturale) e alla sensibilità, luogo dell’immaginario, terra (terre) di grandi scrittori, di partenze e arrivi. Limes. In tempi di analisi prét-à-porter, di approssimazioni, di slogan, questo libro prova a uscire dalle stereotipie, dai luoghi comuni e a entrare nelle nervature, nell’inconscio attraverso le parole degli autori. Il linguaggio, il ragionamento, il pensiero, lo sguardo attento, la riflessione personale e la memoria collettiva diventano antidoti alle abitudini, alla superficialità, al giudizio sommario.